I media di Kiev affermano che la Russia questa stanotte ha lanciato un massiccio attacco aereo con 70 missili e oltre cento droni contro l’Ucraina, prendendo di mira varie grandi città in tutto il Paese. Oltre che a Kharkiv, esplosioni sono state segnalate in particolare a Dnipro e Kremenchuk. Diverse città ucraine hanno imposto blackout di emergenza durante l’attacco.
L’Aeronautica Militare di Kiev ha riferito che bombardieri strategici russi Tu-95 si sono alzati in volo durante la notte e che un certo numero di missili da crociera Kalibr erano stati lanciati dal Mar Nero.
Il Presiente ucraino Volodymyr Zelensky, a seguito dell’attacco russo della notte ha dichiarato sul proprio profilo X, che si è trattato di – “una scelta deliberata, non solo di obiettivi ma anche di tempi e date. Oggi, Putin ha deliberatamente scelto il Natale per un attacco. Cosa potrebbe essere più disumano? La Russia ha lanciato contro l’Ucraina “oltre 70 missili, compresi quelli balistici, e più di un centinaio di droni d’attacco. Gli obiettivi sono le nostre infrastrutture energetiche. Continuano a lottare per un blackout dell’Ucraina. Ringrazio tutti coloro che lavorano per il Paese, che sono in servizio di combattimento, che proteggono i nostri cieli. Il male russo non spezzerà l’Ucraina e non rovinerà il Natale.
La città orientale di Kharkiv in particolare è stata presa di mira da almeno sette attacchi missilistici, secondo il governatore regionale Oleh Syniehubov. I raid hanno causato incendi e danni alle infrastrutture civili, con due persone rimaste ferite e ricoverate in ospedale. Il Ministro dell’Energia ucraino German Galushchenko ha dichiarato stamattina che “la Russia sta bombardando il settore energetico del Paese, senza specificare quali città siano sotto attacco“.