Alle ore 7:35 di questa mattina Papa Francesco è tornato alla Casa del Padre. L’annuncio ufficiale è arrivato poco fa per voce del cardinale Kevin Farrell, che con parole intrise di commozione ha comunicato la scomparsa del Vescovo di Roma, il Papa che ha saputo incarnare più di ogni altro, nel nostro tempo, l’essenza della misericordia evangelica.
“Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio e amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri ed emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”, ha dichiarato il cardinale Farrell.
Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, è stato il primo pontefice gesuita, il primo latinoamericano e il primo a scegliere il nome di Francesco, in omaggio al santo di Assisi. Dalla sua elezione nel 2013 ha segnato profondamente la storia della Chiesa con un pontificato improntato all’umiltà, alla riforma e alla vicinanza agli ultimi.