La salute del Papa, che continua la sua convalescenza a Casa Santa Marta, migliora. Sono sempre più numerosi gli incontri di lavoro a cui il Pontefice partecipa. Intanto, riferisce la Sala Stampa Vaticana, il Papa continua le terapie, soprattutto dal punto di vista motorio, respiratorio e per l’uso della voce. Ridotto drasticamente l’uso dell’ossigeno, che viene lasciato alle ore notturne A questo proposito sono stati annunciati i primi nomi dei Cardinali che sostituiranno Papa Francesco durante alcune delle principali celebrazioni del Triduo Pasquale.
Il Giovedì Santo, 17 aprile, sarà il Cardinale Domenico Calcagno, Presidente emerito dell’APSA – Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica – a presiedere la Messa del Crisma, che si terrà alle 9.30 nella Basilica di San Pietro.
Per il Venerdì Santo, il 18 aprile, toccherà al Cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, guidare la Celebrazione della Passione del Signore, sempre nella Basilica Vaticana, a partire dalle ore 17.00.
Il rito della Via Crucis al Colosseo sarà invece affidato al Cardinale Vicario di Roma – Baldo Reina. Per l’occasione i testi sono stati preparati da Papa Francesco. Tutti e tre i Cardinali che guideranno le cerimonie pasquali sono stati delegati direttamente da Papa Francesco, così come era accaduto per il Cardinale Leonardo Sandri, celebrante durante la Messa della Domenica delle Palme.
Resta invece incerto lo svolgimento della Messa ‘in Coena Domini’ del Giovedì Santo pomeriggio, che prevede il rito della lavanda dei piedi, che comunque non era indicata nel calendario delle celebrazioni pontificie e che negli anni precedenti veniva celebrata da Francesco fuori dal Vaticano, in carceri, strutture sanitarie o luoghi di accoglienza.
Al momento non sono state diffuse notizie nemmeno sui successivi appuntamenti liturgici: la Veglia Pasquale nella notte del Sabato Santo, la Messa di Pasqua in Piazza San Pietro e la Benedizione “Urbi et Orbi”. Né è stato per ora indicato se e in quale forma ci sarà ai vari riti la presenza del Papa: si valuterà volta per volta, in base, tra l’altro, alle condizioni del tempo.