Roma, primo pranzo per clochard nella Chiesa degli artisti

Un’iniziativa di solidarietà concreta, in vista della Pasqua, ha preso forma oggi nel cuore di Roma. Nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, nota come Chiesa degli artisti, si è tenuto il primo pranzo per i clochard organizzato dal rettore Antonio Staglianò, presidente della Pontificia Accademia di Teologia, insieme alla presidente dell’associazione “Nuvole – un amico per evadere” Patrizia D’Agostino, referente della Path solidale, e al vice presidente Fabrizio Musumeci.

“Aiutare i poveri non è facile, intanto bisogna chiamarli per nome come faceva Gesù – ha affermato Staglianò – riconoscerli e farsi conoscere, prendersi cura di loro. Questa è una delle prime prove della nostra vicinanza ai poveri come Chiesa degli artisti. Stiamo organizzando una rete solidale impegnata non solo a dar da mangiare ma anche ad aver cura di ciascuno per altri problemi di salute o di lavoro. La Path solidale, diretta da don Antonio Pompili, ha e avrà un bel da fare”.

“L’evento odierno è servito a guardarci negli occhi e scambiarci un sorriso – ha detto Patrizia D’Agostino – ha segnato il vero inizio di un percorso dove non si debba apparire ma esserci ed amare. Di un amare anche in maniera corporea, come Staglianò insegna: ad abbracciarci, a scambiarci una carezza, ad essere solidali”.

Fabrizio Musumeci, imprenditore da tempo impegnato nel sociale, ha raccontato: “Con la Casa Famiglia Lodovico Pavoni distribuiamo circa 300 pasti a settimana. Il giovedì sera a piazza dei Cinquecento distribuiamo anche vestiti e coperte. Durante la settimana, il mercoledì, presso la nostra sede è attivo il servizio doccia e cambio vestiti per i senzatetto”.

Don Antonio Pompili ha voluto fortemente questo momento di solidarietà: “Stiamo dimostrando la corresponsabilità e lo stiamo facendo nel modo più bello, cioè a tavola con chi è più sfortunato di noi”.

L’evento è stato supportato anche dall’associazione “Per vivere insieme”, fondata da Luigi Avveduto, e dall’“Academy of Art and Image” con la presidente Paola Zanoni. Tra i presenti anche l’associazione “Alleati con Te” per la tutela delle vittime di violenza.

ALTRE NOTIZIE