Un’iniziativa di solidarietà concreta, in vista della Pasqua, ha preso forma oggi nel cuore di Roma. Nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, nota come Chiesa degli artisti, si è tenuto il primo pranzo per i clochard organizzato dal rettore Antonio Staglianò, presidente della Pontificia Accademia di Teologia, insieme alla presidente dell’associazione “Nuvole – un amico per evadere” Patrizia D’Agostino, referente della Path solidale, e al vice presidente Fabrizio Musumeci.
“Aiutare i poveri non è facile, intanto bisogna chiamarli per nome come faceva Gesù – ha affermato Staglianò – riconoscerli e farsi conoscere, prendersi cura di loro. Questa è una delle prime prove della nostra vicinanza ai poveri come Chiesa degli artisti. Stiamo organizzando una rete solidale impegnata non solo a dar da mangiare ma anche ad aver cura di ciascuno per altri problemi di salute o di lavoro. La Path solidale, diretta da don Antonio Pompili, ha e avrà un bel da fare”.
“L’evento odierno è servito a guardarci negli occhi e scambiarci un sorriso – ha detto Patrizia D’Agostino – ha segnato il vero inizio di un percorso dove non si debba apparire ma esserci ed amare. Di un amare anche in maniera corporea, come Staglianò insegna: ad abbracciarci, a scambiarci una carezza, ad essere solidali”.
Fabrizio Musumeci, imprenditore da tempo impegnato nel sociale, ha raccontato: “Con la Casa Famiglia Lodovico Pavoni distribuiamo circa 300 pasti a settimana. Il giovedì sera a piazza dei Cinquecento distribuiamo anche vestiti e coperte. Durante la settimana, il mercoledì, presso la nostra sede è attivo il servizio doccia e cambio vestiti per i senzatetto”.
Don Antonio Pompili ha voluto fortemente questo momento di solidarietà: “Stiamo dimostrando la corresponsabilità e lo stiamo facendo nel modo più bello, cioè a tavola con chi è più sfortunato di noi”.
L’evento è stato supportato anche dall’associazione “Per vivere insieme”, fondata da Luigi Avveduto, e dall’“Academy of Art and Image” con la presidente Paola Zanoni. Tra i presenti anche l’associazione “Alleati con Te” per la tutela delle vittime di violenza.