Il prossimo 31 marzo, alle ore 17:30, la Casa del Volontariato in Via Filippo Corridoni 13, Roma, ospiterà l’evento “Giornalisti e Attivisti Spiati: Paragon Attacco alla Democrazia”. Organizzato dalla Rete #NoBavaglio in collaborazione con il Forum Terzo Settore Lazio, l’incontro affronterà le recenti rivelazioni sull’uso dello spyware “Graphite” della società israeliana Paragon Solutions per sorvegliare giornalisti e attivisti in diversi Paesi, inclusa l’Italia.
Tra i relatori previsti figurano don Mattia Ferrari di Mediterranea Saving Humans, Vincenzo Vita di Articolo 21, Natalia Marino, direttrice di Patria Indipendente, Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore Lazio, Stefano Ferrante, segretario di Stampa Romana, Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Matteo Pucciarelli, giornalista de la Repubblica, Giampaolo Cadalanu, giornalista, e Francesco Romeo, avvocato penalista. Moderano Andrea Garibaldi, direttore di Professione Reporter, e Clara Habte, giornalista della Rete #NoBavaglio.
L’incontro si propone di discutere le implicazioni dello scandalo legato all’utilizzo di “Graphite”, che ha sollevato interrogativi sulla gestione della vicenda da parte del governo italiano e sulla tutela dei diritti fondamentali e della libertà di stampa. La Rete #NoBavaglio chiede l’istituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare per fare chiarezza su questi gravi episodi che minano i principi democratici sanciti dalla Costituzione italiana.
L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’importante occasione di confronto su temi cruciali per la salvaguardia della democrazia e dei diritti civili nel nostro Paese.