“Eur District” il nuovo brand per lo sviluppo del Municipio 9

conferenza stampa EUR DISTRICT – Hilton Rome Eur La Lama

Il Municipio 9 di Roma si apre al futuro con il lancio di “EUR DISTRICT” il nuovo brand pensato per sostenere lo sviluppo del Municipio 9 Roma Eur, un’area della Capitale in costante evoluzione. Il progetto è stato ufficialmente presentato durante una conferenza stampa dalla Presidente del Municipio, Titti Di Salvo, affiancata dal Vice Presidente Augusto Gregori, promotore dell’iniziativa, che punta a valorizzare uno dei quartieri più rappresentativi di Roma. Gregori ha illustrato le tappe della Summer Edition che prenderà il via dal 20 al 22 giugno, con un focus sulla Notte Bianca del 21 giugno.

“Eur District riguarda tutto il territorio ed è un modo per dare identità e riconoscibilità al Municipio e promuovere il nostro sistema. I Municipi hanno meno poteri e risorse di quelli necessari, ma una grande capacità di fare sistema e mettere in relazione pubblico, privato, cittadini, imprese, organizzazioni sindacali, terzo settore. L’idea è quella di aiutare lo sviluppo del territorio anche dal punto di vista dell’identificazione e di promuovere processi produttivi di qualità e lavoro di qualità. Non esiste l’uno senza l’altro”, ha dichiarato Titti Di Salvo, Presidente del Municipio 9 Roma Eur.

Dal calendario di eventi estivi spicca la Notte Bianca e il protocollo d’intesa per le attività notturne. Il brand si propone di offrire un’identità forte e coesa al territorio, puntando su sicurezza, vivibilità e attrattività per residenti e visitatori, anche e soprattutto nelle ore serali.

L’attrice Diana Del Bufalo

All’Hilton Rome Eur La Lama, l’occasione è stata buona per presentare tutti gli eventi e gli spettacoli che animeranno la Notte Bianca. Diana Del Bufalo, presente alla conferenza, sarà una delle protagoniste nella serata del 21 giugno, si esibirà sulla scenografica scalinata della Basilica di Santi Pietro e Paolo.

Nella stessa sera ci saranno anche le performance degli artisti e delle associazioni attive sul territorio, facenti parte della Consulta della Cultura e della Consulta dello Sviluppo Economico e Turismo del Municipio. Seguirà la stand-up comedy di Assetto Teatro e dell’attrice Miriam Galanti e successivamente, il djset di Giorgio Prezioso. Novità di questa edizione è la presenza di proiezioni con la realtà Schermi – Cinema Multipiazza, di Mauro Lamanna, Debora Leonardi e Gianmarco Saurino. Notizia dell’ultima ora è anche la partecipazione speciale della cantante Noemi.

“È con grande orgoglio che annunciamo la nascita del brand municipale EUR DISTRICT, un punto di vista sul futuro, dal sapore internazionale. Pensiamo a città come Londra, Berlino, Parigi. L’iniziativa strategica di un distretto, che mira a promuovere il nostro patrimonio storico e culturale, evidenziando l’importanza della sinergia tra istituzioni pubbliche, residenti e imprenditori locali. La Summer Edition prevede il rilancio e la valorizzazione delle attività territoriali con un ricco palinsesto di manifestazioni estive che coinvolgeranno la comunità: gli Stati Generali dello Sviluppo Economico e Turismo, la creazione di una nuova App dedicata che metterà in rete tutti i siti d’interesse del territorio, la Giornata del Commercio e dell’Artigianato con la consegna delle onorificenze per le nostre eccellenze e la IV edizione della Notte Bianca dell’Eur. Questa strategia non solo promuove l’innovazione e la sostenibilità, ma rafforza il senso di appartenenza tra i cittadini, rendendo il Municipio 9 un punto di riferimento per l’intera Capitale”, ha raccontato Augusto Gregori, Vice Presidente Municipio 9 Roma Eur.

Uno dei focus principali dell’iniziativa è la gestione delle attività notturne, grazie al Protocollo d’Intesa delle Attività Notturne, presentato da Augusto Gregori con i rappresentanti dei locali del territorio. Tra le novità, il servizio di navette elettriche gratuite messe a disposizione da Toyota ZeroCento S.p.A., per garantire il rientro a casa in sicurezza dei giovani che frequentano la nightlife dell’Eur e non sono in grado di poter guidare.

“Il brand Eur District rappresenta innovazione, cultura e sviluppo, evidenziando le potenzialità uniche del Municipio 9. È un modo per promuovere l’internazionalizzazione e sostenere le imprese locali, mirando a creare una comunità più coesa. Dobbiamo partecipare tutti attivamente per costruire una grande visione di futuro per questo Municipio e per Roma”, ha poi dichiarato Sveltana Celli – Presidente dell’Assemblea Capitolina.

La “Summer Edition” si svilupperà in tre aree principali del quartiere EUR: l’Area A (Viale Europa e Scalinata Santi Pietro e Paolo): palco naturale per concerti, spettacoli e performance artistiche; l’Area B (Viale America): Festival della Birra Artigianale, con stand bio delle aziende agricole locali e spazi ludici; l’Area C (Passeggiata del Giappone): incontri culturali, esibizioni, dibattiti e il forum #9inCammino, ospitato allo Chalet del Lago.

Il progetto gode della collaborazione delle principali realtà economiche e culturali, come CNA, Confcommercio, Confesercenti, Unindustria, SILB Roma, EUR Spa, e Convention Bureau, che affiancano l’Amministrazione Municipale. Con “EUR DISTRICT”, Roma guarda oltre i suoi confini, promuovendo un nuovo modello di crescita territoriale che fa leva su cultura, sicurezza, sostenibilità e partecipazione attiva della comunità.

ALTRE NOTIZIE