Oltre 30 mila i fedeli a Santa Maria Maggiore

Tomba Papa Francesco a Santa Maria Maggiore

La Basilica di Santa Maria Maggiore ha aperto alle 7 e sono stati sino ad ora oltre 30 mila i fedeli che si sono messi in fila per rendere omaggio a Papa Francesco che qui ieri è stato sepolto.

Ci sono famiglie, gruppi di pellegrini, religiosi e religiose, ma anche atei.

Il Cardinale Stanislaw Dziwisz, arcivescovo emerito di Cracovia in un’intervista ha detto: “Siamo certi che papa Francesco è già nelle mani del Signore, cioè che è santo. L a sofferenza di Francesco è stata quasi l’imitazione di quello che ha subito Giovanni Paolo II alla fine della sua vita. Ma mi sono venute in mente anche le parole che ha scritto il papa polacco e cioè che la sofferenza ha senso, non la si deve sfuggire. Ne hanno dato prova sia Giovanni Paolo II che Francesco. Papa Wojtyla ci ha insegnato come si deve soffrire. Certamente entrambi, alla fine della vita, sono stati toccati dalla sofferenza. Questo è un grande esempio per tutti quanti noi: come si devono sopportare alcuni momenti di sofferenza e difficoltà in vita“.

Intanto sul sagrato della Basilica di San Pietro è cominciata, nel II giorno dei Novendiali, , la celebrazione eucaristica in suffragio di Papa Francesco, presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, già Segretario di Stato.  

Alle 17:00 giungeranno nella Basilica i Cardinali per la recita dei Vespri.