Molti i raid aerei che vengono segnalati sulla capitale yemenita Sana’a, da dieci anni sotto il controllo degli Houthi, e altrettanti vegono annunciati sulla città portuale yemenita di Hodeida. Lo riportano i media yemeniti e israeliani, mentre Sky News Arabia attribuisce l’operazione a USA e Regno Unito, con 30 raid effettuati su Sana’a e Hodeida.
Intanto peggiora la situazione a Gaza e il Ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha reso noto di aver ordinato alle Idf di presentargli un piano per “la completa sconfitta di Hamas a Gaza”, se non verrà raggiunto un accordo sugli ostaggi prima dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Se l’accordo sugli ostaggi non si concretizzerà entro l’insediamento del Presidente Trump, ci sarà una sconfitta completa di Hamas a Gaza – ha minacciato Katz in una dichiarazione rilasciata dal suo Ufficio.
Non dobbiamo lasciarci trascinare in una guerra di logoramento che ci costerà caro e non porterà alla vittoria e alla completa sconfitta strategica di Hamas e alla fine della guerra a Gaza – ha aggiunto il Ministro nella nota, sottolineando che – la questione del rilascio degli ostaggi è stata la massima priorità dell’apparato di difesa sin dal suo insediamento e che si deve fare tutto il possibile per riportarli a casa.
Il Ministro della Difesa ha sottolineato che non dobbiamo lasciarci trascinare in una guerra di logoramento contro Hamas a Gaza, – si legge nella nota – mentre gli ostaggi rimangono nei tunnel con le loro vite in pericolo e mentre soffrono gravemente.