“Grazie Ministro Bernini per il suo impegno e la sua visione. Lo sblocco del contratto di ricerca, atteso da troppo tempo, e le risorse che avete stanziato segnano un cambio di passo concreto. Non è solo una questione di finanziamenti, ma di dare finalmente stabilità e prospettiva ai nostri giovani studiosi, riconoscendo che la conoscenza è la nostra più grande infrastruttura, il motore che ci permette di crescere e competere nel mondo“.
Così il Senatore e Capogruppo di Forza Italia in Commissione Cultura, Mario Occhiuto, nel corso del Question time alla Ministra Bernini.
“Investire nell’università e nella ricerca significa scommettere sull’ingegno, sulle idee, sull’innovazione che possono fare la differenza. I giovani ricercatori italiani si distinguono per qualità e competenze, dobbiamo fare in modo che abbiano le migliori opportunità per esprimere il loro potenziale. Per farlo, non servono solo risorse, ma anche strategie. Infrastrutture moderne, connessioni con il mondo produttivo, modelli che favoriscano la circolazione delle competenze e il trasferimento tecnologico sono elementi essenziali per rendere il nostro Paese sempre più competitivo“, ha concluso.