Giubileo-Esperti: “consigliata mascherina in luoghi affollati”

mascherina luoghi affollati

Tra pochi giorni avverrà l’apertura ufficiale del Giubileo 2025 e Roma si prepara ad accogliere milioni di pellegrini per l‘Anno Santo.
Secondo uno dei massimi esperti l’epidemiologo Massimo Ciccozzi che è tra gli autori di un’analisi sui rischi sanitari legati al Giubileo: “Serve fare il monitoraggio di tutte le persone a seconda del Paese da cui provengono: ogni nazione può avere una particolare endemia dovuta ad un virus che potrebbe arrivare qui da noi. Poi va detto alle persone come comportarsi sui mezzi pubblici o nei luoghi affollati soprattutto ora che è inverno. E poi consiglierei l’uso della mascherina per evitare i contagi. Sono tre cose fondamentali e semplici”.

LCiccozzi aggiunge: “La sorveglianza epidemiologica è importantissima per la prevenzione. Arriveranno milioni di persone in Italia e soprattutto a Roma. Se ci ricordiamo l’epidemia di Mers è scoppiata proprio durante il pellegrinaggio a La Mecca in Arabia Saudita, ma penso anche a quello che è accaduto ad Haiti con il colera. Movimenti di massa di persone possono essere la causa di epidemie di virus respiratorio“.

ALTRE NOTIZIE