Domani le esequie di Giovanni Scambia, uno dei padri della Ginecologia

Giovanni Scambia

Si svolgeranno domani alle ore 11:00, presso la Chiesa Centrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, le esequie presiedute da Sua Eccellenza Monsignor Claudio Giuliodori, del professor Giovanni Scambia, Ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, nonché direttore della UOC di Ginecologia Oncologica dell’Ospedale Gemelli.

Grande medico, grande ricercatore, grande maestro. Sul sito della Fondazione si legge – “Un medico visionario e al contempo concreto, amato da tutte le sue pazienti malate di tumore cui ha sempre offerto il meglio delle terapie disponibili e una grande umanità. Ha formato generazioni di ginecologhe e ginecologi che hanno raggiunto importanti posizioni nella disciplina e ha creato uno dei centri di assoluta eccellenza nella ginecologia, portandolo al quarto posto al mondo nel ranking 2025 dei World’s Best Specialized Hospital. Innovatore nella ricerca, autore di oltre 1100 pubblicazioni, instancabile e brillante chirurgo.”       

Giovanni Scambia è nato a Catanzaro il 24 dicembre del 1959 e la sua vita è sempre stat legata alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e del Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Laureato nel 1983 in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica con il massimo dei voti e lode, nel 1987 si è specializzato in Ginecologia ed Ostetricia nello stesso Ateneo.
 

Tra i moltiisimi messaggi di condoglianze giunti alla famiglia, anche quello del Governo, a firma del Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, che ha espresso cordoglio per la scomparsa del professor Giovanni Scambia che, scrive in una nota, “ha contribuito in modo significativo alla ricerca sul tumore ovarico e alla crescita della medicina italiana, lasciando un’impronta duratura nel settore. La sua dedizione alla scienza e alla cura delle donne rappresenta un esempio di eccellenza e impegno”.