Su Truth Donald Trump scrive che ha appena finito un’ottima telefonata con il Presidente Zelensky che è durata circa un’ora e precisa: “Il colloquio ha riguardato per la maggior parte la chiamata di ieri con il Presidente Putin per allineare sia la Russia che l’Ucraina in termini di richieste e necessità. Siamo sulla buona strada e chiederò al Segretario di Stato Marco Rubio e al Consigliere per la sicurezza nazionale Michael Waltz di fornire una descrizione accurata dei punti discussi”.
La Tass riporta che il Cremlino rende noto l’incontro tra il Presidente russo Vladimir Putin e il Presidente Usa Donald Trump sarà in Arabia Saudita.
Il Washington Post scrive che Donald Trump ha messo fine al programma che traccia le deportazioni di massa dei bambini ucraini in Russia. I ricercatori e gli esperti coinvolti nell’iniziativa, guidata dall’Humanitarian Research Lab della Yale University, sono stati informati in febbraio che il dipartimento di Stato aveva silenziosamente rescisso il loro contratto, uno dei migliaia eliminati su richiesta del Doge di Elon Musk. Quindi i ricercatori hanno perso l’accesso a una grande quantità di informazioni, tra cui immagini satellitari e dati biometrici che tracciavano le identità e le posizioni di ben 35.000 bambini.
La Tass riporta che il Ministero della Difesa russo ha annunciato che Mosca e Kiev hanno effettuato uno scambio di 175 prigionieri di guerra per parte, come annunciato ieri dopo la telefonata tra Putin e Trump.
Il consigliere per la sicurezza nazionale americana Mike Waltz ha detto di aver parlato oggi con la sua controparte russa e di avere in programma una chiamata con funzionari ucraini. Il funzionario ai giornalisti alla Casa Bianca ha detto: “La diplomazia delle due sponde è dura, ma stiamo procedendo e spingere entrambe le parti verso un cessate il fuoco e la fine di questa guerra“.
Intanto l’Aeronautica militare di Kiev ha reso noto che le forze russe hanno attaccato l’Ucraina la notte scorsa con due missili balistici Iskander-M, quattro missili antiaerei S-300 e 145 droni di vario tipo.