“Abbiamo avuto ottimi colloqui con Russia e Ucraina. Bisogna fare un accordo di pace prima di inviare i peacekeeper” – ha detto Donald Trump nello Studio Ovale dove ha ricevuto il Primo Ministro britannico Keir Starmer, che ha definito “un uomo speciale“.
“Non credo che Putin violerà la sua parola su un accordo in Ucraina, ha aggiunto Trump. “Trust but verify“, fidarsi ma da verificare. Così Donald Trump, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, ha risposto a chi gli chiedeva di Vladimir Putin.
Donald Trump si è detto “fiducioso” per l’accordo di pace in Ucraina rispondendo ad una domanda dei giornalisti alla Casa Bianca mentre accoglieva il premier britannico Keir Starmer, e ha aggiunto che – “conta di firmare domani l’accordo sui minerali e le terre rare con Volodymyr Zelensky” – in visita oggi a Washington.
Trump ha definito l’accordo sui minerali un ‘backstop’, una garanzia per la sicurezza dell’Ucraina. La parola è quella usata da alcuni leader europei, tra cui Emmanuel Macron e Keir Starmer, per descrivere la garanzia di sicurezza che vorrebbero dagli Stati Uniti per sostenere un contingente di truppe a guida europea.
Il Tycoon non ha risposto a una domanda sulla sua accusa a Volodymyr Zelensky di essere un “dittatore“. “Io ho detto questo?” – ha risposto il presidente americano che in realtà ha proprio scritto in un post su Truth che – “il leader di Kiev è, secondo lui, “un dittatore non eletto e un comico mediocre”.
Starmer ha ringraziato Trump per aver cambiato la conversazione sull’Ucraina. Possiamo raggiungere un accordo storico” – ha detto il Primo Ministro britannico.
“Non ci piace come l’Ue tratta le nostre aziende. Avremo dazi reciproci con l’UE” – ha detto Trump – “L’UE è dura con noi sul commercio” – ha aggiunto criticando l’imposta sul valore aggiunto in Europa.
Keir Starmer ha consegnato a Donald Trump una lettera di Re Carlo durante il loro incontro nello Studio Ovale e lo ha invitato ad una “visita di Stato” in Gran Bretagna.
“Devo leggerla adesso?” – ha chiesto Trump ricevendo la missiva del re britannico, che ha definito – “un grande, grande gentiluomo – e un – “uomo meraviglioso“.