Putin annuncia nuovo cessate il fuoco di tre giorni

Presidente V.Putin

Il Cremlino ha reso noto che la Russia interromperà le operazioni militari in Ucraina per un periodo di tre giorni, dalle 00:00 dell’8 maggio fino alla mezzanotte dell’11 maggio. La tregua è prevista in coincidenza con le celebrazioni del 9 maggio, quando Mosca ricorda la vittoria sul nazismo e la fine della seconda guerra mondiale, evento conosciuto nel Paese come la Grande Guerra Patriottica.

“Per decisione del Comandante in Capo Supremo delle Forze Armate russe Vladimir Putin, basata su considerazioni umanitarie, durante i giorni dell’80esimo anniversario della vittoria – dalla mezzanotte dell’8 maggio alla mezzanotte dell’11 maggio – la parte russa dichiara un cessate il fuoco. Tutte le azioni militari sono sospese per questo periodo”, ha dichiarato il Cremlino in una nota.

Mosca si aspetta che anche l’Ucraina rispetti la pausa nei combattimenti. Qualora ciò non avvenisse, ha avvertito, le forze russe risponderanno in modo “adeguato ed efficace”.

“La parte russa dichiara ancora una volta la sua disponibilità a colloqui di pace senza precondizioni, volti a eliminare le cause profonde della crisi ucraina e a un’interazione costruttiva con i partner internazionali”, si legge infine nel comunicato del Cremlino.