La Sala Stampa Vaticana, comunica che: “al termine delle udienze, Papa Francesco si ricovera al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt’ora in corso”. Nei giorni si scorsi si era già parlato dello stato di salute del Papa perchè era emerso il problema della bronchite che lo aveva anche obbligato ad interrompere un discorso a causa dell’affanno.
Durante l’udienza generale del mercoledì, aveva cominciato a leggere la catechesi dell’udienza generale, ma si è subito interrotto cedendo il testo da leggere a un suo collaboratore. Ai fedeli presenti nell’Aula Paolo VI dice: “Adesso mi permetto di chiedere al sacerdote, al lettore, che continua a leggere perché io con la mia bronchite non posso ancora“. Il Papa ha pronunciato la sintesi in spagnolo e i saluti in italiano.
I primi accertamenti dovrebbero essere eseguiti già nelle prime ore dal suo arrivo al nosocomio capitolino. Il Pontefice dovrebbe essere ricoverato al decimo piano come accaduto le precedenti volte. Da fonti vicine al suo entourage che sono con lui in ospedale, non si esclude, un ricovero fino a cinque giorni.