Papa Francesco: condizioni critiche, prognosi riservata

Edificio Policlinico Gemelli di Roma

Purttoppo, tornano ad aggravarsi le condizioni di salute del Papa che è ricoverato al Gemelli per una polmonite bilaterale complicata da una polimicrobiosi.

Nel bollettino della sera, infatti, i medici fanno sapere che in tarda mattinata Papa Francesco ha avuto una crisi respiratoria di tipo asmatico prolungata, che ha richiesto ‘l’applicazione di ossigeno ad alti flussi’, terapia respiratoria simile a quella utilizzata durante l’epidemia di Covid nei casi di insufficienza respiratoria grave.

Le condizioni cliniche sono aggravate dal quadro ematologico, perchè le analisi del sangue hanno anche evidenziato alcuni deficit della parte corpuscolare del sangue, ovvero una piastrinopenia (deficit del numero totale di piastrine nel sangue necessarie per la coagulazione) associata a un‘anemia (deficit del numero totale di globuli rossi) , che hanno richiesto una trasfusione del sangue.

Il bollettino riferisce di condizioni che ‘continuano ad essere critiche‘: il Papa è vigile, ma ‘non è fuori pericolo e ‘la prognosi è riservata’.