Nasce INPS Mobile, la nuova App 4.0

Gabriele Fava (INPS)

Gabriele Fava, Presidente dell’INPS, alla presentazione della nuova App “Inps Mobile” a Roma ha sottolineato che – “La nuova app dell’Inps è propositiva, semplice, fresca, fruibile, diretta verso tutti gli utenti, perché vogliamo raggiungere i cittadini velocemente, attraverso i servizi essenziali che diventano immediati, intuitivi, certi, grazie all’App 4.0. I servizi essenziali che abbiamo intercettato sono il simulatore alla pensione, l’assegno unico universale con i figli a carico, ma poi la grande novità è che i cittadini potranno personalizzare questi servizi attraverso l’app e quindi vedere i servizi che vogliono. Invito tutti i cittadini a scaricarla, come tutti noi abbiamo la nostra app della banca, così avremo finalmente un’app fruibile, intuitiva dell’Inps”.

Valeria Vittimberga, Direttore Generale dell’INPS, durante la conferenza sulla nuova App ha dichiarato – “L’Istituto innova sia sul versante sociale, pensiamo all’attuazione della riforma Locatelli e al contributo alla legge Paglia, che tecnologico, dall’adozione dello Spid in sostituzione del Pin, alla Siisl e oggi alle nuove funzionalità dell’App, segnalo anche strumenti come Pensami e Contaci che non solo permettono di esplorare scenari pensionistici per fare scelte consapevoli ma alimentano la cultura e l’educazione previdenziale: nuova mission su cui ci sentiamo ingaggiati“.

Guido Ceccarelli, Responsabile dell’Area “Experience e Digital Platform” – Direzione centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione dell’Inps, ha detto che l’Istituto intende dare un segnale importante all’utenza della nostra strategia che vuole mettere il cittadino al centro dell’attenzione. “Non si tratta di annunciare nuovi servizi per l’erogazione delle prestazioni o per ricevere domande – ha rimarcato Ceccarelli – perché quelli li eroghiamo da molto tempo. La cosa importante è consentire a chi ha bisogno di informazioni riguardo a queste prestazioni, alle proprie domande, ai pagamenti, di raggiungere l’informazione nel modo migliore, più congeniale, più rapido e più preciso possibile. Abbiamo cercato di impostare una nuova experience d’uso dell’app mutuandola un po’ dalle app del mondo bancario che sono caratterizzate da una elevatissima usabilità. Abbiamo lavorato su quella scia sapendo che il cittadino è abituato a utilizzarla, anziché costringerlo a imparare una nuova experience ci portiamo già su un terreno favorevole all’utenza che così potrà trovare più facilmente, in modo più intuitivo, tutto ciò di cui ha bisogno.”

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