La morte di Papa Francesco ha colto di sorpresa tutto il mondo visto che proprio ieri era tornato in una Piazza San Pietro piena di fedeli che avevano appena ricevuto la benedizione Ubi et Orbi.
L’annuncio è stato dato dal card. Kevin Farrell da Santa Marta che ha detto: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco”.
La morte di Papa Francesco ha smosso e commosso politici da tutto il mondo che hanno espresso il loro cordoglio.
Su X la Presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha scritto: ha ispirato milioni di persone, ben oltre la Chiesa cattolica, con la sua umiltà e il suo amore così puro per i meno fortunati. Il mio pensiero va a tutti coloro che sentono questa profonda perdita. Che possano trovare conforto nell’idea che l’eredità di Papa Francesco continuerà a guidarci tutti verso un mondo più giusto, pacifico e compassionevole”.
Today, the world mourns the passing of Pope Francis.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) April 21, 2025
He inspired millions, far beyond the Catholic Church, with his humility and love so pure for the less fortunate.
My thoughts are with all who feel this profound loss.
May they find solace in the idea that Pope Francis’… pic.twitter.com/FiI6SASNl8
La Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola sui social ha scritto: “L’Europa piange la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Il suo sorriso contagioso ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Il Papa del popolo sarà ricordato per il suo amore per la vita, la speranza nella pace, la compassione per l’uguaglianza e la giustizia sociale. Che riposi in pace”.
Anche l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas scrive sui social: “È con grande tristezza che ho appreso della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Quando ci siamo incontrati recentemente a Roma, ho ringraziato Papa Francesco per la sua forte leadership nella protezione dei più vulnerabili e nella difesa della dignità umana. Porgo le mie condoglianze a tutti i cattolici del mondo”.
Il Presidente francese Emmanuel Macron si unisce al cordoglio ed esprime “le condoglianze ai cattolici del mondo intero” e commenta: “Da Buenos Aires a Roma, Papa Francesco voleva che la Chiesa portasse la gioia e la speranza ai più poveri. Che unisse gli uomini fra loro e con la natura. Possa questa speranza resuscitare sempre al di là di lui”.
Il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ricorda così Papa Francesco “Un uomo la cui azione è stata guidata dall’umiltà e dalla fede”.
Il Premier spagnolo Pedro Sanchez ha espresso il suo profondo dispiacere per la morte del Papa Francesco con un un messaggio su X. “Il suo impegno per la pace, la giustizia sociale e i più vulnerabili lascia una profonda eredità”
Lamento el fallecimiento del Papa Francisco. Su compromiso con la paz, la justicia social y los más vulnerables deja un legado profundo.
— Pedro Sánchez (@sanchezcastejon) April 21, 2025
Descanse en paz.
Non ha tardato ad arrivare il messaggio della Casa Bianca che posta anche due foto del Pontefice: una col Presidente Usa Donald Trump e una col Vicepresidente JD Vance.
It was an honor to meet with Pope Francis, Prime Minister Meloni, and Church officials in Italy this weekend.
— Vice President JD Vance (@VP) April 21, 2025
Visiting Rome with my family during Holy Week was an incredible experience. pic.twitter.com/pAxKmKxUst
“Ho appena appreso della morte di Papa Francesco. Il mio pensiero va ai milioni di cristiani in tutto il mondo che lo hanno amato. Sono stato felice di vederlo ieri, nonostante fosse molto malato. Ma io lo ricorderò sempre per le sue omelie nei primi giorni del Covid, È stato veramente meraviglioso”: sono le parole su X del vicepresidente americano, JD Vance.
Il Segretario generale della Nato Mark Rutte scrive sui social: “Piangiamo la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco questa mattina. La sua dedizione alla pace e alla compassione è stata fonte di ispirazione per milioni di persone. Le più sentite condoglianze alla comunità cattolica e a tutti coloro che sono stati toccati dalla sua umanità”.
Il Presidente di Israele Isaac Herzog scrive su X:“Il defunto papa Francesco era un uomo di immensa fede e grande misericordia, che ha dedicato la vita al progresso dei poveri del mondo e alla richiesta di pace in un’epoca complessa e turbolenta”.
Abu Mazen, il Presidente dell’Autorità nazionale palestinese, ricorda papa Francesco come “un amico fedele del popolo palestinese”.
L’agenzia Tass ha postato un video relativo ad un colloquio in Vaticano tra Vladimir Putin e Papa Francesco, ricordando che “si sono incontrati di persona tre volte durante le brevi visite del Presidente russo alla Santa Sede, nel 2013, 2015 e 2019, e hanno parlato anche telefonicamente, l’ultima volta nel dicembre 2021”.