Minacce annessione USA: la reazione della Danimarca

Reali di Danimarca

La Danimarca non ci sta e risponde con determinazione alle minacce di annessione dell’isola della Groenlandia agli Stati Uniti d’America avanzate dal Presidente letto Donald Trump. La Groenlandia, infatti, fa parte del territorio della Danimarca.

La Premier danese Mette Frederiksen ha pertanto dichiarato in TV che – La Groenlandia appartiene ai groenlandesi e come ha detto il Primo Ministro della Groenlandia Mute Egede, la Groenlandia non è in vendita” – e ha sottolineato al contempo – “gli Stati Uniti sono i nostri alleati più vicini“.

Intanto, il Re di Danimarca, Frederik, ha deciso di modificare il proprio stemma reale, rendendo più evidente l’emblema della Groenlandia, territorio autonomo della Corona danese, proprio in risposta alla polemica che si è scatenata nel Paese a seguito delle pretese di annessione dell’isola artica agli USA avanzate da Trump.

La notizia la riportano molti media britannici dall’Independent al Guardian, pur precisando che la Corte di Copenaghen non ha fatto riferimenti espliciti alla querelle con Washington nel rendere pubblica la versione rinnovata dell’effigie. Versione in cui risultano ingrandite ed evidenziate le immagini dell’orso polare e dell’ariete, che simboleggiano rispettivamente la Groenlandia e le isole Faroer, come “nazioni costitutive” del Regno accanto alla Danimarca propriamente intesa.

ALTRE NOTIZIE