Matteo Bruni: “Il Giubileo che è stato aperto da Papa Francesco, continua”

San Pietro il giorno della morte del Papa

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, a seguito della morte del Pontefice ha fatto sapere che “Il Giubileo 2025, che è stato aperto da Papa Francesco, continua”. La messa prevista in occasione del Giubileo degli adolescenti resta in programma, così come le altre celebrazioni e appuntamenti previsti dal calendario giubilare.

La prosecuzione del Giubileo, vista la struttura della Chiesa e le figure operanti non è in discussione.

Per le vie del centro di Roma intorno a San Pietro è impossibile non sentir nominare Papa Francesco almeno una volta. I turisti parlottano in tutte le lingue, cercano di ‘leggere’ il suono delle campane e si domandano chi verrà dopo.

La maggior parte dei visitatori cammina di fretta, non vuole parlare o in realtà non sa cosa dire.

Intanto per la morte del Papa sono scattate a Roma già le prime misure di sicurezza. Pattuglie e contingenti delle Forze dell’ordine sono confluite nell’area di piazza San Pietro per strutturare la prima cornice di sicurezza.

Il Prefetto di Roma ha convocato d’urgenza il comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica “con l’obiettivo di valutare le misure di prevenzione, sicurezza e di ordine pubblico da porre in essere in vista del commiato in forma solenne del Papa, e delle fasi che accompagneranno l’intero percorso fino al giorno delle esequie”.

Particolare attenzione è stata riservata alla gestione dei flussi verso la Basilica di San Pietro, connessi anche allo svolgimento degli eventi già in programma per il Giubileo della Chiesa Cattolica, come il Giubileo degli adolescenti, previsto nei prossimi giorni.

ALTRE NOTIZIE