Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato in serata per sottoporsi a un intervento programmato. Dal Quirinale si precisa che non vi è alcuna preoccupazione per le condizioni del capo dello Stato, che anche oggi ha svolto regolarmente i suoi impegni istituzionali, accogliendo nel pomeriggio il presidente del Montenegro Jakov Milatović.
La notizia del ricovero ha suscitato un’immediata ondata di affetto e solidarietà dal mondo politico e istituzionale. “A nome del Ministero della Cultura rivolgo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella i più calorosi auguri di una pronta e felice ripresa dal ricovero cui si è sottoposto”, ha dichiarato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
“Forza Presidente, torna presto. Ti aspettiamo”, ha scritto il presidente del Senato Ignazio La Russa, esprimendo la vicinanza delle istituzioni.
Anche Carlo Calenda, leader di Azione, ha voluto esprimere il suo augurio: “Rivolgo al presidente Mattarella i miei più calorosi auguri, a nome anche della comunità di Azione, di una pronta ripresa”.
Dai capigruppo di Fratelli d’Italia alla Camera e al Senato, Galeazzo Bignami e Lucio Malan, è arrivato un messaggio istituzionale che ribadisce il ruolo fondamentale del presidente: “Rivolgiamo al presidente Sergio Mattarella, a nome dei deputati e dei senatori di Fratelli d’Italia, gli auguri di rapida ripresa e di ritornare quanto prima nel suo ruolo di custode dei valori della nostra Costituzione”.
Il ricovero, precisano fonti ufficiali, è parte di un percorso medico già pianificato e non legato a emergenze o criticità. In attesa di ulteriori aggiornamenti, il Paese si stringe attorno al suo Presidente con affetto e gratitudine.