Diretta Quirinale: Mattarella risponde all’attacco della Russia

Sergio Mattarella

L’auspicio che la Russia torni a svolgere il proprio ruolo di grande rilievo e importanza nella comunità internazionale, nel rispetto del diritto internazionaleè stato espresso oggi, parlando della guerra in Ucraina, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dell’incontro con l’omologo del Montenegro Jakov Milatović. Il Capo dello Stato in questi giorni è stato attaccato da Mosca per alcune sue dichiarazioni.

Da tre anni a questa parte la posizione dell’Italia, e in questo ambito quello che io personalmente ho sempre espresso ai numerosi interlocutori internazionali con cui mi sono incontrato, è nitida, limpida, chiarissima: quella dell’invito del ristabilimento del diritto internazionale e della sovranità di ogni Stato e della sua indipendenza e dignità, qualunque sia la sua dimensione, piccolo o grande che esso sia. Questa ferma, vigorosa affermazione sui principi della Carta dell’Onu, del diritto internazionale, dell’eguaglianza della dignità di ogni Stato è stata la base del sostegno che l’Italia, con l’Unione europea e con gli Stati Uniti, ha assicurato all’Ucraina: resistere alla violenza delle armi” – ha affermato Mattarella, al termine dell’incontro con Milatović.

Questa posizione è sempre stata accompagnata – ha puntualizzato il capo dello Stato – dall’auspicio che la Russia torni a svolgere il proprio ruolo di grande rilievo e importanza nella comunità internazionale, nel rispetto di quei principi, del diritto internazionale e della dignità e sovranità di ogni Stato. Questo auspicio ho sempre fatto negli incontri che ho avuto: è un auspicio di rispetto del diritto internazionale, rispetto della Carta delle Nazioni Unite, della sovranità di ogni Stato e degli impegni bilaterali”.

ALTRE NOTIZIE