La Roma del Giubileo con i consigli d’autore

le Guide di la Repubblica

Il numero sulla Guida di Repubblica dal titolo “Giubileo 2025. Storie, cammini, bellezze e speranze”, in edicola da dicembre, contiene i consigli d’autore di Monsignor Fisichella e del Cardinale dei poveri Krajewski e anche del Premio Oscar Vittorio Storaro e dell’artista William Kentridge. Si tratta di un lungo resoconto giornalistico che esplora ogni avvenimento e ogni luogo dell’Anno Santo, rivolto, anche nelle versioni digitali in varie lingue, italiano, inglese e spagnolo e che saranno a disposizione con un QRcode nello Zaino del pellegrino, ai 35 milioni di fedeli che verranno a Roma dall’Italia e da tutto il mondo.

Il volume inizia con un testo di Papa Francesco sull’Anno Santo della Speranza, seguito da una presentazione di Monsignor Fisichella, Delegato del Papa per l’organizzazione, con il racconto di un viaggio tra i principali eventi con tutte le date e gli scenari in cui si celebreranno, fino alla visita ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina, ai nuovi tesori in mostra e alla barca di San Pietro ricostruita alle statue del Canova.
La Guida dedica uno spazio ai testimonial del Giubileo dei poveri descritto dal Cardinal Krajewski, della mascotte Pop Giubileo raccontata da Monsignor Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia teologica, e del Giubileo della Fede con la biblista Rosanna Virgili.

Un’altra sezione esplora i grandi interventi della Nuova Roma del Giubileo, dalla meraviglia della nuova Piazza Pia, davanti a Via della Conciliazione, alla riqualificazione per gli eventi delle Vele di Calatrava a Tor Vergata e del Parco di Centocelle, fino alla nuova passeggiata dei Fori Imperiali, per finire con i dieci itinerari delle Vie dei Pellegrini da San Pietro alle Basiliche, ma anche ai Santuari e alle Catacombe fino alle Ville Pontificie di Castel Gandolfo e poi alle mete umbre di Orvieto, Città del Corpus Domini, Assisi, la Città di San Francesco, e alle Abazie di Montecassino e Subiaco.

La lettura si arricchisce anche degli articoli corredati da interviste ad alcuni celebri protagonisti della cultura, dell’arte e del cinema, da Corrado Augias all’artista William Kentridge, dal Premio Oscar Vittorio Storaro all’ex Sindaco Francesco Rutelli, all’attrice Emanuela Fanelli, allo storico dell’arte Claudio Strinati, ma anche delle ricette dei piatti iconici romani proposte dai grandi chef.

Le Guide di Repubblica” – scrive nell’introduzione il Direttore Giuseppe Cerasa “ – possono dare un contributo significativo a questo evento presentandosi con un volume che vuole essere una sorta di agile vademecum per chi sceglierà di vivere con armonia e gioia un appuntamento atteso da 25 anni”.

Quello che vivremo a Roma con il Giubileo del 2025 sarà un anno intenso, di straordinario valore spiri-tuale e civile”- spiega il Sindaco della Capitale Roberto Gualtieri “È quindi davvero meritevole l’iniziativa del quotidiano “la Repubblica” che con questa guida potrà aiutare i tantissimi visitatori attesi”.

Infine, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’Assessore regionale al Bilancio e all’Agricoltura Giancarlo Righini sottolineano come – “Il Lazio apre le sue porte all’Anno Santo. È con questo spirito che la Regione è pronta ad accogliere i milioni di fedeli che arriveranno a Roma per il Giubileo 2025, occasione di profonda riflessione spirituale, così come straordinaria opportunità per un territorio”.

Il primo appuntamento con l’Anno Santo della Speranza è il 24 dicembre con l’apertura, da parte del Pontefice, della Porta Santa nella Basilica di San Pietro e da gennaio seguiranno gli altri numerosi eventi. (https://www.lacapitalenews.it/speciale-giubileo-2025/giubileo-2025-i-principali-eventi/)

(Si ringrazia per la collaborazione il quotidiano la Repubblica – Le Guide)

ALTRE NOTIZIE