Il punto sulla salute di Papa Francesco

Le condizioni di Papa Francesco restano “stazionarie, fa sapere la Sala Stampa vaticana in un aggiornamento sulle condizioni di salute del Pontefice ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Anche oggi continuerà le terapie farmacologiche per curare la polmonite bilaterale, insieme alla fisioterapia motoria e respiratoria. “Per le fisioterapie, viene spiegato, si registrano lievi miglioramenti“.

Papa Bergoglio sta utilizzando anche una ossigenazione non con alti flussi, alternata alla ossigenazione ad alti flussi e alla ventilazione meccanica non invasiva (la maschera) di notte, e per alcuni brevi momenti può stare senza ossigenoterapia.

Viene, inoltre, spiegato che – l’assenza di ossigeno c’è ad esempio nei piccoli spostamenti, quando dalla stanza il Pontefice si trasferisce nella cappellina per pregare. Per questo, ieri nell’unica e prima foto diffusa, non si sono viste le cannule.

Dal Vaticano ricordano inoltre, come aveva spiegato l’ultimo bollettino medico sabato scorso, che si sta “riducendo progressivamente la necessità di ventilazione meccanica non invasiva nelle ore notturne“.

Quanto al gonfiore che il Papa presentava alla mano nella foto diffusa ieri dal Gemelli “è frutto della minore mobilità” – spiegano dalla Sala Stampa del Vaticano, specificando anche che da ieriil gonfiore “è un po’ rientrato“.

Il bollettino medico sulle condizioni del Papa tornerà mercoledì sera. La Sala Stampa del Vaticano darà comunque informazioni anche questa sera sulla giornata del Pontefice. Fonti vaticane ribadiscono che le dimissioni dal Gemellinon sono imminenti“.