Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio stampa del signor Ministro della Difesa Guido Crosetto, il comunicato che ha appena inviato agli organi di informazione.
“In merito ad alcune notizie apparse su quotidiani nazionali, secondo cui avrei proposto di aumentare la spesa militare italiana al 3% del PIL, è doveroso precisare che si tratta di un’informazione falsa e priva di fondamento.
“Durante l’incontro con la stampa, il 13 febbraio a Bruxelles, ho semplicemente illustrato le richieste avanzate dagli Stati Uniti, le posizioni espresse da diversi alleati e le dichiarazioni del Segretario Generale della NATO, precisando che molti Paesi erano concordi nell’aumentare la percentuale del Prodotto Interno Lordo da destinare alla Difesa. Ho anche anticipato che al prossimo Consiglio Atlantico si discuterà della possibilità di rivedere gli impegni di spesa”.
“Tuttavia, contrariamente a quanto riportato da alcuni articoli, non ho mai dichiarato che l’Italia abbia preso una posizione su un eventuale incremento al 3%. Anzi, ho chiaramente sottolineato che non era il momento né il contesto per una decisione in tal senso”.
“Attribuirmi un’iniziativa che non ho mai assunto significa diffondere una notizia inesatta e fuorviante. Invito quindi a una lettura attenta e corretta delle mie dichiarazioni, affinché il dibattito pubblico possa svolgersi su basi veritiere e non su interpretazioni errate”.
Così il Ministro della Difesa Guido Crosetto.