“Le parole del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, nel suo tradizionale messaggio di fine anno, ci guidano, anche quest’anno e mai come quest’anno, con grande lucidità e fermezza in un periodo caratterizzato da grande incertezza e instabilità. Viviamo in un mondo che, purtroppo, è segnato da gravi conflitti, violenze e violazioni del diritto internazionale. Il richiamo alto e forte del Capo dello Stato alla responsabilità collettiva nel difendere la pace, la democrazia e la convivenza civile, in un contesto di crescente instabilità internazionale, è un monito per tutti noi”. Così ha dichiarato il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, commentando il messaggio di fine anno del Presidente Mattarella.
“Il suo messaggio ci ricorda che il lavoro delle Forze Armate, al pari di quello della diplomazia italiana, è un pilastro fondamentale della credibilità e dell’autorevolezza del nostro Paese sulla scena internazionale. La difesa della pace richiede coraggio, diplomazia e, quando necessario, fermezza. Questo è anche il principio che guida l’impegno dell’Italia e del suo governo in ogni area di crisi, dal sostegno al popolo ucraino, per la difesa della sua sovranità, al lavoro incessante per favorire la stabilizzazione di aree di crisi come il Mediterraneo e il Medio Oriente, con particolare riferimento agli sforzi per rilanciare il ruolo della Missione UNIFIL in Libano e per una soluzione equa e sostenibile al conflitto israelo-palestinese” ha dichiarato il Ministro.
“La Difesa non è solo uno strumento militare, ma una garanzia per l’intera società civile. L’esistenza e il funzionamento di scuole, ospedali e altre strutture vitali dipendono da un sistema di difesa solido ed efficiente. Garantire la protezione di queste istituzioni e presidi sociali significa salvaguardare i diritti fondamentali dei cittadini e il futuro del nostro Paese” – ha sottolineato il Ministro, che ha poi aggiunto – “la sicurezza sul territorio nazionale, con particolare riferimento alla lotta al terrorismo, resta una priorità per tutti. In occasione del Giubileo 2025, infatti, le Forze Armate sono impegnate a garantire la sicurezza di cittadini e visitatori, in stretto coordinamento con le Forze dell’Ordine”.
Il Ministro ha poi aggiunto: “Le nostre Forze Armate, che il Presidente Mattarella ha voluto onorare, anche questa volta, ricordando il loro impegno, sono al servizio del Paese e operano con lo stesso spirito di sacrificio e la stessa dedizione che le ha rese un esempio di professionalità e umanità, come ci viene riconosciuto molto spesso a livello internazionale”.
Il Ministro ha concluso ringraziando il Presidente della Repubblica “per il suo messaggio di speranza e responsabilità a nome delle donne e degli uomini della Difesa. Auspichiamo che, nel 2025, si possano compiere nuovi passi verso la pace, sostenuti dai valori di libertà, democrazia e solidarietà che rappresentano l’essenza della nostra Nazione e della nostra identità europea”. Così il Ministro Crosetto in una nota stampa dopo il discorso di fine anno del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.