Crosetto e l’Ucraina: “Ogni giorno serviamo la pace, serve tregua”

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha parlato a margine del Giubileo delle Forze Armate a Roma, sottolineando il costante impegno delle forze armate italiane nella promozione della pace. “Ogni giorno facciamo un passo verso la pace”, ha dichiarato Crosetto, evidenziando l’importante lavoro svolto dai carabinieri italiani, che recentemente hanno riaperto il valico di Rafah, e dall’Aeronautica, che ha trasportato aiuti umanitari e bambini palestinesi verso gli ospedali italiani.

“I carabinieri italiani l’altro giorno hanno riaperto il valico di Rafah, e sempre l’altro giorno, elicotteri italiani hanno trasportato aiuti ai palestinesi, aerei dell’aeronautica hanno portato bambini che dovevano essere operati in ospedali italiani: ogni giorno serviamo la pace e facciamo un passo verso la pace”, ha aggiunto Crosetto.

Il ministro ha inoltre parlato delle imminenti discussioni a Bruxelles, dove si incontrerà con i Paesi Nato ed europei. “La speranza va aiutata e ogni giorno facciamo passi affinché il conflitto tra Russia e Ucraina, come quello in Libano e Gaza, si fermi, si trovi una tregua e poi si arrivi alla pace definitiva”, ha dichiarato Crosetto, precisando che uno degli obiettivi è trovare soluzioni rapide per la pace in Ucraina, una terra che da tre anni è dilaniata dalla guerra. “Ci troveremo questa settimana a Bruxelles con Paesi Nato ed europei e parleremo anche dell’Ucraina con i Paesi della Nato ed europei e parleremo di come riuscire ad arrivare il prima possibile a una pace per una terra che la merita perché da tre anni è dilaniata dalla guerra”, ha concluso il ministro

ALTRE NOTIZIE