Ci ha lasciato l’artista dei Caffè e della Dolce Vita

Stellario Baccellieri – (Foto di LaCNews24)

Ci ha lasciati all’età di 74 anni Stellario Baccellieri, uno dei pittori moderni più apprezzati, noto per i suoi dipinti sulla Calabria e sulla Capitale che lo aveva adottato.

A Roma era solito frequentare lo storico Caffè Greco di Via Condotti, luogo di incontro di molti artisti e tra questi Giorgio De Chirico, per il quale Baccellieri disegno’ di getto un ritratto che, il maestro  accolse con grande ammirazione e fu così che da all’ora inizio’ tra  loro una loro lunga storia di reciproca amicizia. 

Negli anni  ’50 e ’60 il Caffè Greco era stato il locale preferito da molti artisti di fama ed era divenuto il centro di quella che Federico Fellini, più tardi, chiamò la “Dolce Vita” e alla quale dedicò uno dei suoi capolavori.

Baccellieri viveva a Roma, città che amava immensamente, ma non ha mai dimenticato la sua terra natia, la Calabria, che è stata la “modella” preferita per i suoi numerosi dipinti.

Chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e frequentarlo lo ricorda come un uomo generoso e onesto e il talento della sua arte divenne ben presto conosciuto e apprezzato anche dalla più alta carica dello Stato che gli conferì l’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

L’esperienza del Caffè Greco fece sì che l’artista si rendesse conto di altri luoghi dotati di una magica atmosfera e in cui fosse possibile fare proprie un’infinità di emozioni e di stati d’animo dei frequentatori. La curiosità, che fece sempre parte del suo modo di approcciare la vita, lo porto’ a viaggiare e a frequentare i principali Caffè della Penisola: dal Florian a Venezia, al Caffè Pedrocchi di Padova, dal Bar alla Posta di Cortina fino alla sua amatissima isola di Capri. 

Tra i suoi ritratti più famosi ci sono quelli dedicati a Federico Fellini, Giulietta Masina, Valentina Cortese, Liz Taylor e Gina Lollobrigida. Tra gli incontri più importanti quelli con personalità del calibro del nostro Capo dello Stato Sergio Mattarella e con uno dei suoi più illustri predecessori, Sandro Pertini, ma anche con i reali di Svezia, con Re Carlo d’Inghilterra e con Lady Diana.

Stellario Baccellieri, grazie al suo talento e alla sua innata sensibilità di artista, fa parte di quel novero di persone che dovrebbero vivere per sempre, come del resto, vivrà per sempre l’indelebile ricordo che lascia in tutti coloro che lo hanno conosciuto e in particolare nella gente della sua amatissima terra.

https://www.lacnews24.it/cultura/addio-stellario-se-ne-va-con-la-dolce-vita-la-calabria-migliore-t2hequka

ALTRE NOTIZIE