A seguito del rinvio, chiesto dalla ministra per la sostituzione del proprio avvocato, la giudice Tiziana Gueli, potrebbe essere sostituita e l’udienza potrebbe rischiare preliminarmente di ripartire da zero.
La Ministra del Turismo Daniela Santanchè ha, infatti, cambiato avvocato nell’udienza preliminare nella quale, domani, mercoledì 26 marzo, Santanchè avrebbe dovuto affrontare, davanti alla giudice milanese, l’accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato, sui contributi della cassa integrazione Covid ai dipendenti della sua società Visibilia.
L’udienza avrebbe dovuto concludersi con la decisione del giudice sul proscioglimento o sul rinvio a giudizio, tuttavia, salterà proprio perché la Ministra ha cambiato uno dei suoi due avvocati, sostituendo Salvatore Sanzo con Salvatore Pino, a fianco del collega Nicoló Pelanda.
L’avvocato, come sempre avviene in questi casi, ha dunque chiesto i termini di legge per avere il tempo di studiare le carte. Ma c’è anche un problema che riguarda la giudice Gueli.
Il 31 marzo, il magistrato, cambierà ufficio e passerà da Gup a giudice del dibattimento nella 10ª sezione. Il Presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia, potrà applicarla al procedimento per consentirle di definirlo. Altrimenti l’udienza preliminare dovrà ricominciare da zero davanti a un altro giudice.
Nel frattempo, Galeazzo Bignami, Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha parlato della posizione di Santanchè. Ha dichiarato che – qualora la ministra dovesse essere rinviata a giudizio, questa potrebbe decidere di rilasciare l’incarico non perché stia male nel suo ruolo, ma per difendersi serenamente. Bignami ha sottolineato che i risultati del turismo sotto la gestione Santanchè sono positivi e che il rinvio dell’incarico sarebbe una scelta per permettere alla Ministra di concentrarsi sulla difesa.