Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha criticato gli Stati Uniti per non aver ancora preso posizione rispetto alla Russia, che ha respinto la loro proposta di tregua incondizionata, al contrario già accettata da Kiev.
“L’Ucraina ha accettato la proposta americana di un cessate il fuoco completo e incondizionato. Putin rifiuta. Stiamo aspettando che gli Stati Uniti rispondano, finora non c’è stata alcuna risposta” – ha detto Zelensky nel suo consueto discorso serale.
Sull’Ucraina c’è stato un nuovo massiccio attacco di droni e missili. “La pressione sulla Russia è ancora insufficiente e gli attacchi russi quotidiani contro l’Ucraina lo dimostrano. Sono “la risposta di Putin al lavoro diplomatico internazionale” – ha commentato Zelensky in un post su X, dopo i missili balistici lanciati contro Kiev la notte scorsa, mentre droni colpivano la regione.
“Attacchi hanno colpito anche le regioni di Mykolaiv, Sumy, Kharkiv, Khmelnytskyi e Cherkasy” – ha confermato il Presidente ucraino, denunciando come “stia aumentando il numero degli attacchi aerei“.
“Questo è il modo in cui la Russia rivela le sue vere intenzioni, continuare con il terrore fin quando il mondo glielo consentirà” – ha incalzato, accusando Mosca per aver – “lanciato nell’ultima settimana più di 1.460 bombe guidate, per circa 670 attacchi con droni e con più di 30 missili di vario tipo contro le città e le località ucraine, contro la nostra gente“.
“Ogni attacco prende di mira la nostra gente, i nostri bambini. Stanno facendo una guerra contro i bambini che giocano nei parchi giochi” – ha detto Zelensky dopo l’attacco alla sua città natale – “Gli Stati Uniti, l’Europa intera e tutto il mondo hanno visto che la Russia vuole continuare guerra e uccisioni – ha concluso – Per questo non si possono allentare le pressioni. Tutti gli sforzi vanno indirizzati a garantire la sicurezza e avvicinare la pace“.
Secondo l’aggiornamento diffuso su Facebook dall’Aeronautica militare ucraina nella notte la Russia ha attaccato l’Ucraina con 23 missili balistici e da crociera, 13 dei quali sono stati abbattuti, e 109 droni (40 abbattuti, mentre 53 erano droni esca), con danni registrati in sei regioni del Paese. Dalla regione meridionale di Kherson, riporta Ukrinform, hanno denunciato l’uccisione di un uomo di 59 anni a causa di un attacco con un drone.