Tra i principali protagonisti del tuffo di Capodanno a Viareggio non è passata inosservata la collanina con ciondolo, indossata oggi dal Generale Roberto Vannacci, eurodeputato della Lega.
L’ex Generale della Folgore, è stato fotografato con al collo il monile che riproduce un’ascia bipenne, simbolo presente nella cultura classica dell’Occidente, ma anche nordica, e poi divenuto a fine anni ’60 il logo del movimento ‘Ordine Nuovo‘.
Fondato da Pino Rauti e da Clemente Graziani, Ordine Nuovo fu sciolto nel ’73 con l’accusa di ricostituzione del partito fascista. Tra le sue fila anche terroristi come Pierluigi Concutelli, condannato all’ergastolo per l’omicidio del giudice Vittorio Occorsio nel 1976.
Il Generale, intervistato da Adnkronos ha spiegato – Sì, porto alla catenina un pendaglio d’oro regalatomi da mia madre più di trenta anni fa e che ho ricominciato a indossare da quando è deceduta. Il monile è stato comprato a Creta dove l’ascia bipenne è il simbolo stesso dell’isola. Rappresenta il potere, la forza e l’audacia -spiega Vannacci – Al contrario di quanto si possa pensare, la bipenne è connessa alla simbologia femminile ed è stata addirittura ripresa da vari movimenti femministi e lesbici“.