Trump insiste: “abbiamo bisogno della Groenlandia”

Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza internazionale. Ci serve, dobbiamo averla” – afferma Donald Trump, e la Groenlandia rimane nel mirino del Presidente degli Stati Uniti, che si è espresso in maniera a dir poco esplicita parlando alla piattaforma Rumble.

Davanti alla levata di scudi dell’isola e della Danimarca per l’annunciata visita della second Lady Usha Vance, Trump ha deciso di inviare anche lo stesso Vicepresidente JD Vance nel territorio autonomo danese. In un video pubblicato su X, Vance afferma che — venerdì accompagnerà la moglie “per controllare la sicurezza della Groenlandia“. 

E’ molto importante, molti Paesi hanno minacciato la Groenlandia, hanno minacciato di usare i propri territori e le sue acque per minacciare gli Stati Uniti, il Canada e ovviamente il popolo groenlandese” – ha aggiunto il Vicepresidente; ma, in effetti, non ci sono state minacce pubbliche alla Groenlandia tranne quelle di Trump che non ha escluso la forza militare per ottenere il controllo del territorio autonomo danese.