Trump: “Il mio piano per Gaza piace a tutti”

L’Ambasciatore israeliano all’ONU, Danny Danon, è d’accordo con il piano del Presidente americano Trump per la Striscia di Gaza, ma ritiene che i palestinesi non dovrebbero essere costretti ad andarsene senza il loro consenso e ha precisato – “Penso che siamo tutti d’accordo che dovrebbe essere richiesto il consenso delle persone a lasciare il luogo in cui vivono e il consenso degli altri paesi a riceverle” – ha detto Danon alla CNN. 

Il Presidente americano ha sottolineato con orgoglio che “tutti amano” la sua proposta, ovvero che gli Stati Uniti prendano il controllo della Striscia di Gaza, nonostante, però, un clamoroso rifiuto da parte di palestinesi, leader del Medio Oriente e dei Governi di tutto il mondo. “Piace a tutti”, ha detto Trump ai giornalisti nello Studio Ovale durante il giuramento della nuova Attorney General, Pam Bondi. 

A termine dell’incontro con il Premier israeliano Benjamin Netanyahu nello Studio Ovale, Donald Trump ha compiuto un passo ben oltre la seconda fase della tregua e ha ribadito che – “Gli Stati Uniti prenderanno il controllo di Gaza” – e al tempo stesso ha annunciato un piano per la Striscia, che prevede la gestione del territorio da parte di Washington a lungo termine, con la possibilità che i palestinesi sfollati oggi non tornino mai più nella loro terra, simbolo di morte e distruzione da decenni“.

Il Premier israeliano ha definito il Presidente americano “il migliore amico di Israele” e riconoscendo al tycoon di essere stato determinante nel raggiungimento della tregua a Gaza e sostenendo che il suo piano per la Striscia “cambierà la storia“.


L’incontro tra Trump e Netanyahu, il primo con un leader straniero nel secondo mandato del commander-in-chief, aveva l’obiettivo di fare il punto sulla fase due del cessate il fuoco in vista di una definitiva cessazione delle ostilità ma il Presidente USA ha delineato uno scenario più a lungo termine. “I legami tra USA e Israele sono indistruttibili – ha detto Donald Trump in una conferenza stampa con Benjamin Netanyahu e sottolineando che – negli ultimi due anni “i rapporti sono stati messi a dura prova”. “Ma con me e te saranno più forti che mai“- ha aggiunto il Tycoon.

Gli Stati Uniti prenderanno il controllo di Gaza, un controllo a lungo termine che porterà stabilità al Medio Oriente, Gaza sarà la rivière del Medio Oriente” – ha detto Trump ribadendo che – “i palestinesi devono lasciare Gaza e vivere in altri Paesi in pace, Gaza è un simbolo di morte e distruzione per decenni, i palestinesi vogliono tornarci perché non hanno alternative“.

ALTRE NOTIZIE