E’ giunta la conferma che Trump sarà a Roma per il funerale di Papa Francesco – “Io e Melania andremo al funerale di Papa Francesco a Roma. Siamo impazienti di esserci!” – ha scritto lo stesso Trump con un post sulla piattaforma social Truth.
Poco più di una settimana fa c’era stato il viaggio in USA della Premier Giorgia Meloni che aveva invitato il Presidente americano nella capitale italiana per dialogare coi leader europei in primis sulla questione dei dazi e dei rapporti commerciali.
A Roma per l’occasione ci saranno (circola l’ipotesi di sabato 26 o di lunedì 28 aprile, ma la decisione sarà presa oggi) decine di Capi di Stato e di Governo, che da ieri sui social hanno reso omaggio alla scomparsa del Pontefice.
Proprio per questo motivo e’ già pronto un piano per eccezionali misure di sicurezza. Tra i tanti leader mondiali, ha già fatto sapere di volerci essere Javier Milei, Presidente dell’Argentina Paese natale di Bergoglio. E con ogni probabilità ci saranno decine di leader europei – da Emmanuele Macron a Re Carlo III come di altri continenti, oltre che leader spirituali delle altre principali confessioni religiose.