Tajani: “pace in Ucraina, ma senza resa”

Ministro Atonio Tajani

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degi Esteri Antonio Tajani, intervenuto alla Conferenza degli Ambasciatori, ha sottolineato che – “si lavora per una seconda conferenza di pace a cui partecipi anche la Russia con partner come Cina, India e Brasile. L’Italia è al fianco di Kiev nell’impegno a 360 gradi per una pace giusta, che non può essere la resa ucraina“. 

Il Ministro ha ricordato che nella riunione dei Ministri degli Esteri del G7 di Fiuggi – “abbiamo ribadito la centralità del sostegno alla sicurezza energetica dell’Ucraina e alla sua ricostruzione. Ed è un impegno che “ci vede in prima linea, in vista della Conferenza sulla Ricostruzione che ospiteremo a Roma a luglio“.

Tajani ha poi aggiunto – “La nostra presidenza del G7 ha coinciso con una delle congiunture più complesse dalla fine della Seconda Guerra mondiale, segnata dal protrarsi della guerra in Ucraina e dalla crisi in Medio Oriente. Il Governo, guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha reso il G7 una cabina di regia operativa e concreta su tutte le principali crisi internazionali, aprendolo al dialogo con i Partner da tutti i continenti. Ci siamo mossi avendo sempre chiari i cardini della nostra azione: un convinto atlantismo ed europeismo

ALTRE NOTIZIE