Tajani oggi in Israele e a Ramallah

Antonio Tajani

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della sua visita ieri a Caltagirone (Catania) per ricordare don Sturzo, ha parlato del viaggio che questa mattina lo porterà in Israele e a Ramallah, e come ha detto il Ministroin Cisgiordania, per sostenere la pace, per incoraggiare questa tregua che è ancora molto fragile“. 

Una tregua che poi deve trasformarsi veramente in un momento di pace – ha ribadito il Vicepremier e Ministro degli Esteri – Un cessate il fuoco che sta cominciando ora. Bisogna che tutte le parti facciano il massimo perché possa consolidarsi, che da una prima fase poi si possa passare alla seconda e poi alla terza. L’Italia vuole essere protagonista di questa costruzione di pace, come lo è stata in passato. E in Israele e in Palestina andrò a ripetere questo messaggio“. 

L’Italia – ha aggiunto Tajani – vuole essere anche garante di questa tregua e mi auguro che si possa in futuro anche avere la riunificazione della Palestina, Gaza e Cisgiordania, per poi dar vita, in futuro, ad uno Stato palestinese che riconosca Israele e sia riconosciuto da Israele”. 

L’obiettivo – afferma il Ministro- è sempre quello della pace e mi auguro anche che si possa finalmente arrivare a sottoscrivere gli accordi di Abramo, che sono quelli che invisi ad Hamas, hanno provocato tutto quello che è successo in questi mesi” – ha detto ancora il Ministro.

ALTRE NOTIZIE

slide 5 to 7 of 7