Sarà la Francia ad ospitare il Summit europeo sull’Ucraina lunedì prossimo”. Lo ha annunciato intervenendo alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza il Ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski. Il Primo ministro polacco Donald Tusk “parteciperà a un incontro dei leader europei lunedì su invito del Presidente Emmanuel Macron.Dobbiamo mostrare la nostra forza e unità” – ha detto il Ministro polacco su X .
Tuttavia non c’è ancora una conferma ufficiale dell’Eliseo, dove alcune fonti accreditate parlano di “discussioni in corso fra leader europei per un possibile incontro informale”, ma precisano che “nulla è fissato per il momento”.
Il Financial Times riporta che di Stato degli stati Uniti ha chiesto ai Governi europei di fornire questa settimana informazioni dettagliate sulle armi, sulle truppe di mantenimento della pace e sulle misure di sicurezza che potrebbero fornire all’Ucraina come parte di eventuali garanzie di sicurezza per porre fine alla guerra con la Russia.Il documento mirerebbe a determinare la volontà dell’UE di difendere l’Ucraina dopo un accordo di pace, nonché il prezzo che l’Europa è disposta a pagare per partecipare ai negoziati.
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky annuncia di aver rifiutato l’accordo con Washington sulle terre rare. Zelensky dice che l’accordo “deve essere collegato con le garanzie di sicurezza. L’accordo – ha detto il leader ucraino, come riporta Rbc Ukraina – era pronto a livello ministeriale. Ma io sono il presidente e avrò un’influenza sulla qualità di questo documento. Ed è per questo che non ho lasciato che i ministri firmassero l’accordo, perché non è pronto, secondo me. Non è ancora pronto a proteggere i nostri interessi” – ha detto.
“L’Ucraina non accetterà mai accordi fatti alle nostre spalle senza il nostro coinvolgimento. E la stessa regola dovrebbe applicarsi a tutta l’Europa. Nessuna decisione sull’Ucraina senza l’Ucraina. Nessuna decisione sull’Europa senza l’Europa” – ha detto Volodymyr Zelensky, intervenendo alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. “L’Europa deve avere un posto al tavolo quando vengono prese decisioni su di lei, tutto il resto è zero. Se veniamo esclusi dai negoziati sul nostro futuro, allora perderemo” – ha aggiunto.