Spionaggio Schlein: “Governo allo sbando”

Palazzo Chigi

Spionaggio e caso Paragon continuano ad accendere il dibattito politico. Una parlamentare PD ha esclamato: “Se non ci fosse Nordio, qualcuno lo dovrebbe inventare. Guarda, io voterei no alla mozione di sfiducia martedì...”. E poi rivolta ai colleghi: “Ma avete visto le facce di quelli di Fdi? Sono sbiancati“.

In Aul ieri alla Camera al question time il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha risposto alla domanda di PD e Iv sulla quale, ieri, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai Servizi, Alfredo Mantovano, aveva spiegato che non era possibile rispondere in aula in quanto informazione ‘classificata‘.

Un corto circuito di fronte a cui le opposizioni incalzano parlando di “governo allo sbando“, di “situazione fuori controllo“. “Ma nelle mani di chi siamo? Siamo nelle mani di nessuno. Ieri con un atto gravissimo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano ha secretato, oggi lei Ministro Nordio viene in aula e spiattella tutto. Ma non vi siete parlati?” – sbotta in aula Davide Faraone di Iv.

E la domanda era se la Polizia Penitenziaria avesse o meno in dotazione l’utilizzo dello spyware di Paragon e il Ministro Nordio – “a braccio“, sottolineano dal Pd – ha risposto che no, “la polizia penitenziaria non ha mai usato quel sistema“.

Commenta Matteo Renzi: “Oggi Nordio ha messo molto in difficoltà Mantovano: ecco perché Mantovano non voleva che Nordio rispondesse in Aula” – scrive sui social e aggiunge – Resta il fatto, aggiunge il leader di Iv, che sono stati spiati cittadini, tra cui il direttore di Fanpage, Francesco Cancellato, e Luca Casarinisono stati “intercettati in modo illegale: chi è stato?” – chiede Renzi annunciando di voler andare fino in fondo alla vicenda: “Noi chiederemo accesso agli atti sulle spese per intercettazione di tutte le Procure della Repubblica. E non ci fermiamo“.

Elly Schlein chiama in causa la Presidente Giorgia Meloni che “ormai si è data alla latitanza“: dopo la vicenda Almasri, “ora il governo tenta di squagliarsela anche sul caso Paragon” – sottolinea la Segretaria del PD – “Sappiamo che giornalisti e attivisti italiani sono stati spiati con il spyware Graphite, utilizzato esclusivamente da organi dello Stato. È preciso dovere del Governo fare chiarezza e dirci chi spiava queste persone e per quale motivo. Cosa sta nascondendo il Governo Meloni? Il Paese si merita risposte e il luogo dove fornirle è il Parlamento“.