Cecilia Sala è tornata in Italia dall’Iran dopo essere stata liberata oggi 8 gennaio 2025. L’aereo decollato da Teheran con la giornalista, arrestata il 19 dicembre scorso e detenuta in isolamento nel carcere di Evin, è atterrato a Ciampino alle 16.10 circa. Sala, attesa dai genitori arrivati a Ciampino, è stata accolta anche dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani.
“Ciao, sono tornata!“ – sono state le prime parole della giornalista, stando a quanto diffuso nel podcast ‘Stories‘ di Chora News, una delle Testate per cui Sala lavora. A quanto si apprende, a prendere la giornalista a Teheran è andato personalmente il Direttore dell’AISE Giovanni Caravelli.
“Adesso devi solo stare serena. Sono qui per ringraziarti e per dirti che sei stata forte” – le parole con cui Giorgia Meloni si è rivolta a Sala, come si sente nel video diffuso dalla Presidenza del Consiglio.
“Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia“, si legge in una nota della Presidenza del Consiglio. La Presidente del Consiglio ha espresso -“gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia Sala, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi” – si legge ancora nella nota di Palazzo Chigi in cui si sottolinea che la Premier “ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata“.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso alla Premier i complimenti per il ritorno di Cecilia Sala in Italia. Successivamente, ha telefonato alla mamma della giornalista, che aveva incontrato nei giorni successivi all’arresto.
“Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!”, scrive sul social X il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo la notizia della scarcerazione. Poi al Tg1 aggiunge: ”Grazie alla nostra diplomazia e ai nostri Servizi abbiamo ottenuto un risultato importantissimo. Siamo riusciti a portare a casa anche questa giornalista. Ci siamo impegnati tantissimo, siamo rimasti in silenzio, a volte prendendoci anche qualche critica, ma abbiamo sempre lavorato sottotraccia per cercare di ottenere i risultati. E i risultati sono arrivati. Senza parlare troppo si ottengono i risultati positivi e ci siamo riusciti“.