I due principali collaboratori del Premier israeliano Benjamin Netanyahu, Yonatan Urich ed Eli Feldstein, sono stati arrestati nell’ambito dell’inchiesta ‘Qatargate‘. Lo riporta la Polizia israeliana spiegando alla stampa che i due sospettati sono stati arrestati ieri mattina nell’ambito delle indagini sui presunti legami illeciti tra Alti funzionari di Netanyahu e il Qatar.
L’indagine è condotta dall’unità nazionale reati Lahav 433 della Polizia e dallo Shin Bet. La Procuratrice Generale di Israele, Gali Baharav-Miara, ha dato indicazione alla Polizia di convocare rapidamente Netanyahu per testimoniare sul caso.
Sul fronte Shin Bet, Netanyahu starebbe riconsiderando la scelta di promuovere come nuovo Capo l’ex Comandante della Marina Militare, il Vice Ammiraglio Eli Sharvit. Lo hanno riferito media in lingua ebraica citati dal Times of Israel.
Nell’annunciare la sua scelta nelle scorse ore, il Primo Ministro si era detto “convinto” che Sharvit fosse “la persona giusta per guidare lo Shin Bet su un percorso che continuerà la gloriosa tradizione dell’organizzazione“.
Secondo alcuni media, tuttavia, Netanyahu starebbe ora valutando di indicare un altro candidato – su pressione del suo entourage e di membri della coalizione di Governo ha- a causa della presunta partecipazione di Sharvit alle proteste contro la contestata riforma della giustizia.