Prodi risponde a una giornalista: “questo è un modo volgare di fare politica”

Romano Prodi ha risposto ironicamente alla domanda di una giornalista, inviata di un programma di Mediaset, che gli chiedeva cosa pensasse di una delle frasi del Manifesto di Ventotene citate mercoledì alla Camera dalla premier Giorgia Meloni, “la proprietà privata deve essere abolita, limitata, corretta, estesa caso per caso, non dogmaticamente in linea di principio“.

Ma che cavolo mi chiede? – ha risposto l’ex Presidente del Consiglio dei Ministri ed ex Presidente della Commissione Europea, a margine della presentazione del libro ‘Il dovere della speranza‘ e che ha aggiunto – Io non ho mai detto una roba del genere in vita mia“.

È un passaggio nel Manifesto di Ventotene” – ha replicato la giornalista, alla quale il fondatore dell’Ulivo ha rimsrcato: “Lo so benissimo signora, sono mica un bambino. Ma era nel 1941, gente messa in prigione dai fascisti… Cosa pensavano secondo lei, al trattato o all’articolo secondo della Costituzione? Ma il senso della storia ce l’ha lei o no?“.

Volevo sapere cosa ne pensava – ribatte la giornalista – visto che era stato citato“.

Allora le cito un verso di Maometto e lei mi dice cosa lei pensa di Maometto? – risponde Prodi – Questo è far politica in modo volgare, scusi”.

La ricostruzione di Rete 4, mostra un evidente risentimento per le risposte di Prodi che onestamente non sembrano poi essere state irrispettose e offensive, quanto piuttosto pronunciate sorridendo col suo solito umorismo.

Questa la nota della Rete, come riporta Adnkronos, a sostegno ovviamente e legittimamente della propria inviata: “ Oggi durante la manifestazione ‘Libri come 2025 – Festa del libro e della lettura’ a Roma, l’inviata di Quarta Repubblica ha posto una domanda in modo garbato all’ex Premier Romano Prodi e ha ricevuto come risposta ‘parole stizzite, irrispettose e una tirata di capelli‘.

“La nota di Rete 4 prosegue – “Una mano dell’ex Presidente della Commissione europea ha afferrato una ciocca dei capelli della giornalista e l’ha strattonata. È stato il gesto di un attimo che ha lasciato scioccata e senza parole la giornalista. In decenni di lavoro, mai ci saremmo aspettati un gesto simile nei confronti di una collega da un ex Presidente del Consiglio” – dichiara l’emittente.