Ovazione della Camera per Mattarella

CAMERA DEPUTATI

L’Aula della Camera ha tributato una lunghissima ovazione al Presidente Sergio Mattarella, nel momento in cui la capogruppo del PD Chiara Braga ha espresso la solidarietà al Capo dello Stato per gli attacchi provenienti dalla Russia. L’applauso per il Presidente è durato circa due minuti e tutti i deputati di sono alzati in piedi.

Dal Quirinale non c’è stato nessun commento sulle nuove dichiarazioni della portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, contro Sergio Mattarella.

Su “X” l’ex Premier ed ex Commissario UE all’Economia Paolo Gentiloni scrive: “Non so quali siano le conseguenze minacciate da Zakharova per il discorso del Presidente Mattarella. So che una reazione diplomatica italiana sarebbe più che opportuna”.

Elly Schlein ha commentato: “Sono inaccettabili, lo abbiamo detto in questi giorni e lo torno a dire ora, gli attacchi del Governo russo al Presidente della Repubblica Mattarella al quale rinnoviamo tutta la nostra solidarietà. Sono attacchi, provocazioni e anche minacce che non sono minimamente accettabili. Torniamo a ribadire non solo il nostro supporto pieno al Presidente della Repubblica, ma anche al fatto che tutto il Paese è con lui”

Il Capogruppo alla Camera del M5s, Riccardo Ricciardi ha affermato che sicuramente è stato male interpretato, è un passaggio che noi non avremmo fatto perché dà la leva alla narrazione che da più due anni si sta facendo in Italia e in Europa, che giustifica il continuo invio di armi per continuare una guerra che ora si rendono tutti conto dovrà arrivare a una trattativa. “Noi lo abbiamo sempre detto, e su questo dobbiamo capire che in questo momento c’è un cambio di linea“

ALTRE NOTIZIE