“Open…”: Renzi prosciolto, Salvini in attesa

Aula di Tribunale

C’è un parola in lingua inglese che unisce le vicende giudiziarie di due popolari leader politici che hanno ricoperto entrambi incarichi di prestigio nell’Amministrazione dello Stato: il primo Matteo Renzi, ha ricoperto anche la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri e il secondo, mezzo gradino più in basso, è l’attuale Vicepresidente del Consiglio dei Ministri del Governo Meloni.

Il primo ha subito il processo per Open la Fondazione creata da Renzi in seno al Partito Democratico e accusata di finanziamento illecito ai partiti. Per la Procura, nelle tasche dell’Ente sarebbero arrivati circa 3,5 milioni di euro, dal 2014 al 2018, violando così le norme sul finanziamento illecito ai partiti. 

Matteo Renzi ieri è stato prosciolto dal Gup di Firenze Sara Farini per l’inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Iv quando era Segretario del PD. Con lui sono stati prosciolti anche Maria Elena Boschi e tutti gli altri 9 indagati tra cui l’ex ministro Luca Lotti, l’imprenditore Marco Carrai e l’avvocato Alberto Bianchi.

Il secondo verrà processato questa mattina per il caso Open Arms e per il quale, ai tempi in cui era Ministro dell’Interno, è indagato per sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio in concorso con il suo capo di Gabinetto di allora e oggi a sua volta Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Salvini e’ accusato di avere impedito nell’agosto del 2019, quando era ministro dell’Interno, lo sbarco di 147 migranti a bordo della nave della Ong spagnola Open Arms.

I due uomini politici si sono rivolti oggi ai propri followers sul proprio profilo social. 

Renzi ha scritto su X : “Ho quasi cinquant’anni. Gli ultimi cinque li ho vissuti da ‘appestato’ per l’incredibile inchiesta Open. Uno scandalo assoluto per tutti quelli che avevano letto le carte, ma nonostante questo sono stato politicamente massacrato da tanti, a cominciare da Fratelli d’Italia e dai Cinque Stelle. Dopo anni di sofferenza oggi arriva la notizia: prosciolto. Prosciolto io, prosciolti tutti i miei amici sia politici come Maria Elena e Luca sia professionisti come Marco, Riccardo, Alberto e tutti gli altri. Oggi in tanti dovrebbero scusarsi, Meloni e Travaglio in primis. Non lo faranno. Pace“.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, in una diretta su TikTok alla vigilia della sentenza del processo Open Arms, ha dichiarato – “In caso di condanna ricorreremo in Appello perché la riterrei una profonda ingiustizia e un danno non a me, ma al Paese“.

Il Vicepremier, arrivato a Palermo, ha raccontato di aver incontrato durante il volo dei giovani che gli hanno detto “Salvini grazie, Salvini bravo e non mollare“. La sentenza è attesa non prima delle 18. 

“Sono assolutamente orgoglioso di quello che ho fatto, ho mantenuto le promesse fatte – ha detto Salvini prima di entrare nell’aula bunker del carcere Pagliarelli ho contrastato l’immigrazione di massa. Qualunque sia la sentenza per me oggi è una bella giornata perché sono fiero di avere difeso il mio Paese. Rifarei e rifarò tutto quello che ho fatto e sono felice delle dimostrazioni di affetto che tantissimi italiani mi stanno portando. Entro in aula orgoglioso del mio lavoro. Non mollerò assolutamente“. 

ALTRE NOTIZIE