Elon Musk risponde in un post su X a Matteo Salvini, che ieri aveva commentato sul social network l’ipotesi di un accordo tra l’Italia e Starlink “un’opportunità e non una minaccia“. Per il leader della Lega, “Musk è una figura di spicco nell’innovazione globale“.
“Accordo tra l’Italia e Starlink? Sarebbe grandioso, altri Paesi in Europa chiederanno di averlo“ – risponde Elon Musk risponde così in post su X al post di Matteo Salvini.
Nelle ore scorse la Presidenza del Consiglio aveva smentito la fima di contratti con Sapce X dopo le indiscrezioni apparse su ‘Bloomberg‘ e non solo. L’Agenzia stampa aveva chiaramente riferito di una trattativa in atto tra il Governo italiano e SpaceX per la fornitura di telecomunicazioni sicure, sottolineando che “le discussioni sono in corso e non è stato raggiunto ancora un accordo finale sul contratto quinquennale” che ammonterebbe a circa 1,5 miliardi di dollari.
L’accordo prevederebbe la fornitura di una gamma completa di servizi crittografia di alto livello per le comunicazioni telefoniche e l’uso di Internet utilizzati. Secondo Bloomberg, il piano avrebbe subito un’accelerazione dopo l’incontro tra la Premier Giorgia Meloni e il Presidente americano eletto Donald Trump in Florida. Una cena a cui, tuttavia, non era presente Musk.
La Presidenza del Consiglio, in una nota di Palazzo Chigi, ha smentito “che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l’uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink“.
Un eventuale accordo tra l’Italia e la società SpaceX per l’uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink è compatibile con la partecipazione al progetto Iris², la costellazione per l’internet satellitare dell’Unione Europea ha dichiarato anche un Portavoce della Commissione Europea interpellato sulla questione.