Meloni da Trump: quali i temi del bilaterale?

Giorgia Meloni

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani in visita in Giappone per l’inaugurazione dello stand italiano all’Expo di Osaka, ha dichiarato in merito al viaggio della Presidente Meloni a Washington che – “il clima si sarebbe raffreddato. Credo che la situazione stia lentamente migliorando. Il viaggio della Meloni non è per giocare una partita italiana, né per far venir meno l’unità europea. L’UE anzi conta anche sul suo sostegno per spingere nella direzione di una trattativa e non di una guerra commerciale“. 

Intanto, oltre alla Premier italiana Giorgia Meloni, anche il Commissario UE al Commercio, Maros Sefcovic, e’ volato a Washington per il negoziato sulle tariffe, in cui vedrà il Segretario al commercio americano Howard Lutnick

A Roma i due viaggi non vengono visti in contrapposizione, perché la trattativa ‘tecnica’ dell’Europa viene monitorata con attenzione da Tajani, che spera in una decisione concordata con Trump di rinviare i dazi e possibilmente cancellarli.

Tuttavia è quasi certo che Meloni non parlera’ con Trump solo della questione dei dazi, ma anche del  dossier sui due conflitti in corso, quello in Ucraina e quello in Medio Oriente. 

Un doppio impegno della Premier incentrato sugli scambi commerciali tra i due Paesi e sulle spese per la difesa, sulle quali ha insistito  fin dall’inizio del suo secondo mandato il Presidente americano.

La richiesta di Trump è di portare lo sforzo di ciascun membro della NATO al 5% del Pil che è considerato irraggiungibile da Roma: “Siamo pronti ad arrivare al 2% del Pil, presto ci sarà l’annuncio ufficiale da parte del Presidente del Consiglio” – ha fatto sapere il titolare della Farnesina, Antonio Tajani.