“L’Italia non dovrà scegliere tra gli Stati Uniti e l’Europa, sarebbe una scelta infantile e “superficiale“. Così la Premier Giorgia Meloni in un’intervista al Financial Times, “la prima a un giornale straniero” da quando è entrata in carica nel 2022, sottolineando che farà tutto il necessario per difendere gli interessi del suo Paesew.
E’ “nell’interesse di tutti” superare le gravi tensioni nelle relazioni transatlantiche – sostiene Meloni, descrivendo le reazioni di alcuni leader europei al Presidente americano Donald Trump come “un po’ troppo politiche“.
“Per l’Italia – ha aggiunto – il Presidente americano non rappresenta un avversario, bensì ”il primo alleato”.
“Sono conservatrice – ha continuato Meloni -, Trump è un leader repubblicano. Di sicuro sono più vicina a lui che a molti altri, ma capisco un leader che difende i suoi interessi nazionali. Io difendo i miei”.
“I nostri rapporti con gli Stati Uniti sono i più importanti che abbiamo” – ha proseguito la Premier, sostenendo che – ”l’Italia può avere buoni rapporti con gli Stati Uniti e se c’è qualcosa che l’Italia può fare per evitare uno scontro con l’Europa e costruire ponti, lo farò, e questo è nell’interesse degli europei”.
Riflettendo sul fatto che l’approccio ”’conflittuale” di Trump alla Difesa europea possa rappresentare ”uno stimolo necessario per assumersi le proprie responsabilità sulla sicurezza, Meloni ha affermato che – “mi piace pensare che la crisi nasconde sempre un’opportunità”.