Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha compiuto una visita ufficiale in Arabia Saudita, terminata domenica, seguita da un fitto programma di incontri e iniziative strategiche, con l’obiettivo di rafforzare i legami bilaterali tra l’Italia e il Regno saudita, soprattutto su temi di interesse comune e di rilevanza globale.
La visita ha visto Meloni incontrare il Principe ereditario e Primo Ministro dell’Arabia Saudita, Mohamed bin Salman Al Saud, nella storica città di Al-Ula, dove i due leader hanno firmato una dichiarazione congiunta che segna l’inizio di una nuova fase nelle relazioni bilaterali, elevando i rapporti a un partenariato strategico. L’accordo include l’organizzazione di un business forum settoriale nei prossimi mesi e l’avvio di un processo per definire un piano d’azione comune con priorità condivise tra i due Paesi.
Nel corso del colloquio, i temi trattati sono stati molteplici e hanno toccato anche le principali sfide globali e regionali. In particolare, i leader hanno discusso della necessità di una pace giusta e duratura in Ucraina, dell’importanza di consolidare il cessate il fuoco a Gaza e delle prospettive di una soluzione politica per la regione. Inoltre, si è parlato della crisi in Siria e degli sforzi internazionali per la sua ricostruzione, nonché del sostegno da offrire al Libano.
Un altro tema di rilievo durante l’incontro è stato l’approccio alla transizione energetica, con l’adozione di una neutralità tecnologica e la promozione delle interconnessioni tra le reti energetiche. Inoltre, Meloni e bin Salman hanno discusso dello sviluppo di data center e di iniziative comuni per il progresso sostenibile in Africa. Il Presidente del Consiglio ha partecipato anche a una tavola rotonda con rappresentanti pubblici e privati di entrambi i Paesi, dove sono stati siglati numerosi accordi in vari settori, tra cui quello economico, quello legato alla valorizzazione del patrimonio culturale e progetti di collaborazione in Africa, in linea con il Piano Mattei.
Durante la visita, Meloni ha fatto una tappa anche a Gedda, dove ha avuto l’opportunità di visitare la Nave Vespucci, portando il suo saluto all’equipaggio. La nave scuola, infatti, ha fatto tappa in Arabia Saudita per la prima volta nella sua storia nell’ambito della circumnavigazione del globo, iniziata il 1° luglio 2023 e che si concluderà il prossimo 10 giugno dopo aver toccato 33 porti in 28 Nazioni.