Meloni: “I dazi Usa sarebbero un’ingiustizia anche per gli americani”

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni interviene nel dibattito sui dazi commerciali ventilati dagli Stati Uniti, sottolineando le conseguenze che simili misure avrebbero non solo sull’Italia, ma anche sui consumatori americani. Durante la cerimonia di consegna del Premio Maestro dell’arte della cucina italiana, nel cortile d’onore di Palazzo Chigi, la presidente del Consiglio ha lanciato un chiaro messaggio: “I prodotti agroalimentari italiani sono richiesti in tutto il mondo, a partire ovviamente dall’Europa. Gli Stati Uniti sono il nostro secondo mercato di destinazione, con un export cresciuto del 17% nel 2024”.

Meloni ha ribadito l’importanza strategica del mercato statunitense per il made in Italy, in particolare nel comparto agroalimentare, e ha sottolineato le ricadute negative che l’imposizione di nuovi dazi comporterebbe: “È evidente che l’introduzione di nuovi dazi avrebbe risvolti pesanti per i produttori italiani”.

La Premier ha però voluto allargare lo sguardo anche agli effetti sugli Stati Uniti stessi: “Penso sarebbe un’ingiustizia anche per molti americani, perché limiterebbe la possibilità di acquistare e consumare le nostre eccellenze solo a chi può spendere di più”. Un messaggio rivolto direttamente a Washington, in un momento in cui l’ipotesi di barriere commerciali su prodotti europei – tra cui vino, formaggi e olio d’oliva – preoccupa i governi del continente.