Incontro a San Pietro tra Trump e Zelensky

Trump e Zelensky – Foto diffusa dalla presidenza ucraina

Prima dei funerali di Papa Francesco il Presidente degli Stati Uniti e il Presidente ucraino hanno avuto un rapido faccia a faccia all’interno della Basilica di San Pietro e dovrebbero rivedersi dopo le esequie.

La Presidenza ucraina ha diffuso alcune foto dell’incontro. Sono ritratti i due Presidenti seduti l’uno davanti all’altro in una foto mentre un’altra foto riprende Trump e Zelensky in piedi con il Presidente francese Emmanuel Macron con una mano sulla spalla del Presidente ucraino e con il Premier britannico Keir Starmer mentre parlano fra loro.

Oggi il Presidente degli Stati Uniti è arrivato in piazza San Pietro alle 10, durante il minuto di raccoglimento, seguito a pochi metri dal Presidente francese Emmanuel Macron. Pochi secondi dopo, l’arrivo di Volodymyr Zelensky, accolto dagli applausi. Tutto lascia pensare ad un rapido incontro tra i leader prima della cerimonia

Poco dopo è arivata la conferma dal portavoce di Zelensky, Serguii Nykyforov “L’incontro c’è stato ed è già terminato”. A stretto giro, la posizione della Casa Bianca: “L’incontro è stato molto produttivo”. “Costruttivo” è l’aggettivo scelto da Andryi Yermak, capo dell’ufficio presidenziale ucraino. L’incontro è durato 15 minuti.