Il giallo di Meloni e delle “formiche a Vista”

Giorgia Meloni

Forse a molti è sfuggita, perchè apparentemente una domanda apparentemente banale e poco attinente a un Capo di Governo in quella circostanza, eppure conoscendo il Direttore di Vista, Alexander Jakhnagiev, quanto sia attento e sottile nel porre le domande a personalità del calibro di Giorgia Meloni, un qualche significato quella domanda potrebbe averlo avuto. E tutto sommato, anche la riposta della Premier si può interpretare come si vuole, o banalizzandola o prendendola sul serio, e allora occorre capire cosa volessero intendere entrambi.

Il giornalista ha chiesto alla Presidente del Consiglio (Diretta della Conferenza stampa di Giorgia Meloni): “quando cammina calpesta le formiche? Ci fa caso mentre cammina?” – e poi ha spiegato – ” mi è venuto in mente perché mia nonna diceva sempre che quando calpesto le formiche piove sempre“.

Meloni, prima basita, poi anche un po’ divertita, ha risposto: “Io non lo so, sono disperata. Calpesto le formiche? Se le vedo no, confesso, poi non le vedo sempre” e ha poi concluso: “E’ la risposta giusta? Sono un po’ difficoltà. Ci starò più attenta”.

Una domanda, tuttavia, sorge spontanea: le formiche di cui parlano i due interlocutori, sono solo i laboriosi piccoli insetti che popolano il nostro amato pianeta o si tratta di una divertente e aneddotica allusione che si riferisce a cose o esseri, simbolicamente piccoli come le formiche, ma appartenenti ad una specie ben diversa che, per parafrasare il collega che ha posto la domanda alla Premier, guastano il tempo?

ALTRE NOTIZIE